Grassi sani e non sani – come distinguerli?

Il grasso è una componente importante dell’energia che viene dal cibo. Facilita l’assorbimento delle vitamine liposolubili come la A, D, E e K. A componente di base di tutti i grassi negli alimenti sono acidi grassi saturi e insaturi. Spesso, grassi sani sono confusi con grassi non sani. In questo articolo cercheremo di spiegare come distinguere tra grassi sani e non sani.

Grassi sani e non saniGrassi sani – teoria e pratica

Acidi grassi saturi (grassi non sani) hanno consistenza solida e si trovano principalmente nei prodotti di origine animale, come:

  • lardo,
  • burro,
  • prodotti lattiero-caseari,
  • Carne rossa.

Al contrario, gli acidi grassi insaturi (grassi sani) sono lisci e provengono principalmente da fonti vegetali. Tra gli acidi insaturi:

  1. monoinsaturi acidi grassi, questo si verifica in quantità significative nell’olio di colza o olio di oliva. Questo tipo di grasso è favorevole a mantenere la frazione appropriata di colesterolo nel sangue.
  2. acidi grassi polinsaturi – svolgono un ruolo importante nell’alimentazione umana. Questi includono gli acidi grassi essenziali (EFAS) omega 6 e omega 3. Le loro fonti sono oli vegetali (girasole, mais, soia. m.in), pesci marini, alghe, noci o margarina di alta qualità si diffonde. ACIDI grassi essenziali aiutano a mantenere un adeguato livello di colesterolo e avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare

Ongesonde vetsure – belangrik maar nie noodsaaklike voedsel bestanddele

Versadig en mono sure kan gesintetiseer word in die menslike liggaam. Hulle is dus nie noodsaaklike komponente van volwasse kos.

As gevolg van die voorkoming van kardiovaskulêre siekte, verbruik van versadigde vetsure behoort so laag as moontlik. Veronderstelling dat die dieet het ‘n gepaste voedingswaarde.

Wetenskaplike analise aangehaal M.in. Deur Prof. Victor B. Szostaka bevestig die duidelik voordeel van veranderinge in versadigde vetsure om onversadigde sure-veral poli-onversadigde vetsure in die Omega-6 en Omega 3 gesin.

Hier bied ons die samestelling van gewilde vette gebaseer op die jongste wetenskaplike data

Alles oor trans-vetsure – die kundige is verantwoordelik. Hulle is in czipsach, hamburgers, patat. Dit is gewoonlik geassosieer met kos verwerk en genoem. Fast Food. min mense weet egter dat ‘n klomp transvette is bv. In Serku homogenizowanym. So jy het selftwyfel Trans en hoekom moet jy eet hulle so min as ons vra die kenner.

Versadigde vette, onversadigde, Trans – die gemiddelde paal kan verwar hierdie tye. Hoe om te onderskei hulle? Hoe doen trans vette vorm?

Grassi, altrimenti noti come acidi grassi, sono una delle sostanze nutrienti essenziali per il corpo umano. La maggior parte concentrata fonte di energia e renderla, assorbito e assimilato sono solubile in loro vitamine: A, D, E, k. si verificano in tutti gli organismi viventi. Nelle piante sono presenti principalmente nei semi e la polpa di frutta e organismi animali nei diversi organi o come tessuto adiposo isolato. Nell’alimentazione umana, i grassi sono la fonte più concentrata di energia – 9 calorie in un grammo.

Conformemente alle raccomandazioni dell’OMS e la FAO a partire dal 2008, la percentuale di grasso nel vostro apporto energetico quotidiano di individui in buona salute dovrebbe essere 20-35% (fino al 35%, un minimo del 15% dell’apporto energetico quotidiano). Massimo consumo di grassi sono stati rimodellati secondo il grado di attività fisica: 30% per le persone con attività fisica moderata e 35% per quelli con un grande. Si raccomanda anche per il quotidiano consumo di grassi non era inferiore al 15% dell’energia, garantendo la consegna di acidi grassi essenziali e fabbisogno energetico. Mentre benefico per la salute è messa sul bordo la quantità di uno e polinsaturi e limitare la quantità di acidi grassi saturi.

Acidi grassi saturi sono principalmente prodotti di origine animale quali: lardo, burro, latticini, carne rossa. Ci sono anche alcuni grassi di origine vegetale, ad esempio, olio di Palma o di cocco.

Acidi grassi insaturi sono m.in. da fonti vegetali come il lino di colza, girasole, sesamo, oliva.

I grassi trans sono considerati uno degli acidi grassi più dannosi. Può avere una duplice origine-nel processo di idrogenazione parziale o indurimento, che viene utilizzato per rendere liquido olio vegetale di consistenza solida, o può essere “prodotto da madre natura” negli stomaci dei ruminanti (bovini, pecore, capre, cervi). Trans grassi si verificano nella loro carne, latte e nei prodotti di loro emergenti.

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